Il Segreto: la tua legge dell’Attrazione

The Secret – Il Segreto è stato un  grande successo letterario. Ha venduto milioni di copie negli Stati Uniti  arrivato in Italia alla fine del 2007 e anche qui è riuscito ad avere successo in diverse librerie.

Il “segreto” di cui si parla  nel libro viene chiamata  Legge di Attrazione. Il principio sostiene che i tuoi pensieri possono diventare realtà, proprio così : tu sei in grado di attrarre ciò a cui pensi , ciò che desideri. Se ti concentri abbastanza sul desiderio di diventare ricco, attrarrai ricchezza. Potrebbe essere vero?! Eppure, voi pensate che questa legge cosmica, come viene descritta nel libro, abbia funzionato alla grande solo per una persona: Rhonda Byrne, l’autrice.

The Secret

The Secret: allora devi scoprire il Segreto. Ti sei mai chiesto per quale motivo il 96% di tutta la ricchezza del mondo sia posseduta da soltanto l’1% della popolazione mondiale ?

Non è dovuto al caso, ma al fatto che quel 1% sa come ottenere ciò che desidera e questo segreto è stato svelato da un film uscito nella primavera del 2006 negli Stati Uniti.

The Secret – First 20 mins

The Secret – Law Of Attraction FULL

The secret-La legge dell’attrazione FILM COMPLETO IN ITALIANO

Succede un poco quello che Steve Jobs ci suggerisce nel suo famoso discorso presso la Stanford University.

ENGLISH SPEECH | STEVE JOBS: Stanford Commencement (English Subtitles)

Il film The Secret, ha la struttura di un documentario ed è comprensibile anche a chi non ha una perfetta padronanza della lingua inglese. Il segreto che viene svelato e spiegato è la Legge dell’Attrazione (in inglese Law of Attraction, o brevemente LoA), a volte viene anche chiamato il Principio dell’Intenzione – Manifestazione (Intention/Manifestation, o brevemente IM). Semplicemente afferma che i tuoi pensieri diventano realtà, perciò tu attrai ciò a cui pensi, concentrando i tuoi pensieri su ciò che desideri.

Il concetto sicuramente non è nuovo, lo si trova anche, per citare soltanto due libri, in Arricchisci te stesso di Napoleon Hill e in Chiedi e ti sarà dato di Esther e Jerry Hicks.

Perché la Legge di Attrazione potrebbe sembrare una fesseria ?

La prima impressione che abbiamo leggendo The Secret – Il Segreto è : “questi sono dei geni del marketing , lo fanno per vendere il libro !”. Il suggerimento di realizzare tutti i tuoi sogni con il solo pensiero, un alone di mistero e segreto, un bel filmato costruito bene  e il best-seller è servito !

Cercando di razionalizzare ciò che non potrebbe convincere della Legge di Attrazione, ho trovato questi tre punti:

  • Non è una legge. Secondo il filosofo  Karl Popper: ricordo di aver dato due esami con il Prof Giulio Sforza all’università :

“una proposizione, per avere valore scientifico, deve essere falsificabile, cioè di essa deve essere concepibile almeno un esperimento in grado di dimostrare (se non dà il risultato previsto) che è falsa.”

e già qui  potrebbero cadere tutte le aspirazioni di universalità e scientificità della Legge di Attrazione, visto che non si può dimostrare ne che sia vera, ne che sia falsa.

Ma poi continua in altre affermazioni :

«Non penso più come un tempo che ci sia una differenza fra scienza e metafisica, e ritengo che una teoria scientifica sia simile a una metafisica; […] nella misura in cui una teoria metafisica può essere razionalmente criticata sarei disposto a prendere sul serio la sua rivendicazione ad essere considerata vera.»

Perché The Secret – Il Segreto può funzionare

La lettura del Best-seller di Rhonda Byrne è stata stimolante ed alcuni concetti meritano di essere approfonditi. In particolare, per quanto riguarda i tre step chiave della Legge di Attrazione (1. Chiedi, 2. Credi, 3. Ricevi), sono stato colpito dai primi due: Chiedi e Credi.

Chi applica la Legge di Attrazione fa infatti 2 cose molto interessanti:

  • Chiede, ovvero definisce un obiettivo in modo chiaro.
  • Crede, ovvero mantiene un focus elevato su questo obiettivo, e sai già quanto  questo sia importante avere .

Nella nostra esperienza queste due azioni non sono  sufficienti a trasformare un desiderio / obiettivo in realtà, ma possono rappresentare le due condizioni necessarie per rendere più efficace ciò che realmente fa concretizzare i nostri sogni: agire in modo costante e consistente.

Un poco come “ Volli e fortissimamente volli”. di Vittorio Alfieri.

Ora proviamo a metterla in pratica:

 

  1. Definisci in modo chiaro il tuo obiettivo. Sai cosa vuoi, quando lo vuoi e come vuoi ottenerlo, è il primo passo concreto per rendere il tuo sogno realtà.
  2. Ascolta il mondo che ti circonda. Definisci il tuo obiettivo, affina le tue capacità di cogliere i messaggi e le occasioni che ti sono offerte dall’ambiente che ti circonda.
  3. Non aspettare a realizzare i tuoi sogni : sii determinato.  Puoi decidere di agire per realizzare i tuoi sogni, ora.
  4. Concentrati sul tuo obiettivo. Il cervello umano ha capacità multi-tasking non sempre  limitate:  scegli se utilizzare il tuo focus per delle stupidaggini o per le cose che contano veramente nella tua vita.
  5. Non dimenticare di agire costantemente. Puoi scrivere obiettivi fantastici, visualizzarli costantemente, continuare a leggere libri di crescita personale, ma se non agisci costantemente ed in modo consistente, i tuoi sogni rimarranno tali.

Cosa ne pensi?

 La legge dell’attrazione è una legge universale, perché agisce per tutti allo stesso modo, indipendentemente dal nostro credo anche se non ne siamo consapevoli. Similmente alla legge di gravità infatti, nessuno di noi qui sulla terra riesce a sfuggirne. La legge di attrazione è nota sin dai tempi più antichi, è stata citata da numerosi filosofi e scienziati a partire da Platone : “il simile attrae il simile”. Recentemente con il successo del libro “The Secret”, di Rhonda Byrne, la legge di attrazione,  molte persone hanno iniziato ad approfondire quest’argomento .Cerchiamo di approfondire come funzionaalla base della legge c’è il pensiero, ed il pensiero è la forma di energia più forte nell’universoLa natura delle vibrazioni di quest’energia “attrae” verso di noi tutto ciò a cui stiamo pensando, più lo pensiamo intensamente e più lo attraiamo verso di noi in una sorta di “energia ”.

I pensieri che facciamo diventano la nostra realtà.

Sintonizza il pensiero su frequenze positive.

Un errore da evitare è quello di pensare sempre alla mancanza di ciò che vorresti ma non hai, infatti pensando alla mancanza attiri la mancanza. L’idea quindi è quella focalizzarsi su ciò che si vuole raggiungere evitando di concentrarsi sulla scarsità o su situazioni negative: mancanza di denaro, solitudine, malattia, sull’insuccesso.

Dobbiamo invece focalizzarci su un futuro grandioso per noi Pieno di successo, di salute, di gioia, di amore. Un futuro in cui diventiamo ogni giorno persone migliori.

Lascia un commento